Skip to content

Filologia fantascientifica

Un classico della fantascienza raccontava, 40 anni or sono, di un nuovo supercomputer assoluto, che raccoglieva in sé tutta la conoscenza umana, attorno al quale capi di Stato e leader religiosi si raccolsero per rivolgergli la domanda alla quale nessuno aveva mai saputo rispondere: “Dio, c’è?” gli chiesero trepidanti. “Sì, ADESSO c’è” rispose Lui. Oggi conosciamo anche il nome. Google.
Vittorio Zucconi

(Via Phonkmeister.)

Il classico in questione è l’Ultima Risposta di Fredric Brown, uno dei più grandi geni della fantascienza, maestro del racconto breve (una pagina fino a poche righe), pubblicati in italia dalla Biblioteca di Urania in Cosmolinea B1 e B2. Celeberrimo è anche Sentinella.

Nota personale: mi manca il primo (B1) chi lo avesse me lo segnali nei commenti. Grazie

{ 5 } Comments

  1. ninna_r | 17 September 2007 at 09:07 | Permalink

    Io ce l’ho…zumpappa… :P

  2. federico | 17 September 2007 at 16:46 | Permalink

    e non me lo dai immagino…

  3. ninna_r | 18 September 2007 at 08:19 | Permalink

    Il problema è ritrovarlo…ho il sospetto che sia ancora a Roma in una delle cantine…mumble…

  4. Daniele | 19 September 2007 at 14:16 | Permalink

    Buon compleanno!

  5. federico | 19 September 2007 at 21:37 | Permalink

    @Daniele: grazie!

{ 1 } Trackback

  1. [...] storia si ripete: un anno fa Vittorio Zucconi celebrava i 10 anni di Google alludendo al celebre racconto di Fredric [...]

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *