A Sasso Marconi i Radio Days e NGN

logo_radio_days.jpg.jpeg

Parte oggi l’edizione del 2009, centenario della consegna del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi, dei Radio Days a Sasso Marconi, sull’appennino alle porte di Bologna.

In questa IV edizione, una settimana di eventi ed incontri a tema Marconiano, dalla proiezione di di docu- drama, a mostre fotografiche, pièce treatrali, dibattiti, radiomerende e biciclettate. Finisce il 17 maggio, sul sito del Comune di Sasso il programma completo in pdf.

logo_ngn.jpg.jpeg

A metà settimana, il 14 maggio la settimana culminerà nel convegno

NEXT GENERATION NETWORK – Convergenza digitale e territorio,

[…] momento di confronto tra i protagonisti pubblici e privati del settore Tlc per fare il punto sulle tecnologie di telecomunicazione, con particolare riferimento alle soluzioni che intendono contrastare il divario digitale.

Negli anni si è affrontato il tema della tecnologia wireless e comunità rurali, e le vivaci sessioni dedicate a Wi-Fi, Wi-Max e applicazioni di radio-comunicazione hanno dato il via a collaborazioni e sperimentazioni tuttora in corso.

L’edizione 2009 tratta di Next Generation Network, ovvero la convergenza dei vari sistemi di comunicazione verso reti che utilizzano il protocollo IP per la trasmissione dei dati.

I relatori sono tutti di enti locali o nazionali, centri di ricerca e provider Internet. Sarebbe bello che qualche blogger fosse stato coinvolto. Potrebbe essere un’idea per l’edizione 2010.

Nel frattempo invito chi non è preso tra figli e settimana lavorativa a farci un salto e a raccontarcelo sul sul blog.

Leave a Reply

%d bloggers like this: