Il karate dei vecchi maestri

karate-kid.jpg

Ieri sera Daria ha riempito un mio buco culturale degli anni ’80 facendomi vedere Karate Kid.

Visto oggi è un film abbastanza ovvio: l’allievo inesperto e scalpitante viene avviato dal saggio maestro verso la vittoria con un allenamento estenuante che non sembra avere nulla a che fare con il karate vero e proprio. Vittoria scontata con il calcio dell’ultima scena. Finale frettoloso tipo “arrivederci e grazie”.

Stamattina però ho avvertito una strana sensazione. Per la prima volta ho visto un film “di formazione” dalla parte del maestro.

Ciò che appare scontato e baldanzoso visto dalla parte del ragazzino, non è affatto scontato dalla parte di chi lo allena, anche se si maschera dietro uno sguardo imperturbabile.

“E se non ce la fa?”

Si chiede il maestro dentro di sé, senza darlo a vedere.

È una domanda che ci siamo fatti diverse volte per poi risponderci ogni volta “ce la farà”. Noi siamo i suoi coach, non possiamo non credere in lui. In caso contrario si accetta la selezione naturale.

E mai per un momento abbiamo smesso di credere in Cesare.

Me lo ricordo ogni mattina, quando comincia il suo assalto, prima delle 6. Ce lo siamo ricordati ieri, alla festa dei Piccoli Grandi Cuori, che – grazie a ricorsi del calendario – avveniva lo stesso giorno della prima volta che ci siamo andati, con il Tato in rianimazione e noi a guardare al futuro.

Cresci sano e forte, piccolo Karate Kid.

Comments

Famiglia dei Folletti
29 Settembre 2010 at 12:17

Io sento questo sentimento forte e chiaro quando vedo quella famosa foto di Cesare (che prossimamente intendo stampare ed appendere) in cui lui ride. Di un riso fatto di energia pura.
Voi la foto ancora non l’avete vista 🙂



29 Settembre 2010 at 14:03

Questo è un colpo basso! Urge un incontro quanto prima dove forse vedrete delle foto risalenti al 2008… 🙂



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Piccoli marpioni crescono

30 Luglio 2010