Anch'io su Sofri

Sofri

Talvolta bisogna aggiungere un link (con Google serve sempre) e basta:

Analisi perfetta.. Flavio Grassi: Il riscatto per l'ostaggio Sofri. [Paolo Valdemarin: Paolo's Italian weblog]

[Massimo Morelli: Momoblog]

Mi associo anch'io alla segnalazione di questa lucidissima analisi sulle polemiche relative alla grazia per Adriano Sofri. In particolare vorrei sottolineare la definizione di furbizia

[La furbizia] è l'opposto dell'intelligenza. La furbizia si esercita principalmente in giochi a somma negativa. Presuppone che il mondo non sia altro che un intreccio di truffe piccole o grandi, perché non c'è altro nell'universo mentale del furbo. L'importante è fregare gli altri più di quanto gli altri freghino te. [Pfaall]

Cui vorrei aggiungere qualche considerazione.

La furbizia sembra la caratteristica più inseguita dall'italiano medio che infatti ha premiato nel 2001 una linea di governo di questo tenore. La furbizia è un'arma a corta (cortissima) gittata, non risolve i problemi ma li tampona o li maschera e non costruisce nulla né lungo termine né si affidabile solidità.

Ma l'italiano medio si lascia abbacinare dall'accoppiata infernale della furbizia e del singolo furbo vincente che la incarna. La vocazione alla delega della gestione politica, per sua natura faticosa e figlia di un lavoro meticoloso e snervante, ad un singolo sorpassatore di problemi sembra scritto nel nostro DNA.

Salvo poi scottarsi, in genere qualche ventennio dopo quando problemi profondamente fisiologici continuano a permanere, immuni alle “cure lampo”.

Purtroppo in questa visione distorta sta ricadendo anche il caso Sofri, prodotto di una questione peggiorata lentamente negli anni e che oggi si vuole risolvere mercanteggiando uno scambio che mette sullo stesso piano una lunga vicenda giudiziaria accompagnata dai dubbi, con un episodio avvenuto in diretta TV (i serenissimi a sul campanile di San Marco).

Chissà se la cura Montanelli (gli Italiani devono provare il virus Berlusconi per vaccinarsi) sta cominciando a fare effetto…

Leave a Reply

%d bloggers like this: