La rete favorisce il dialogo

Rispondere “sarebbe”cortesia:

Già, è tanto che non riguardo la pagina del blog che non mi ero nemmeno accorto che qualcuno aveva risposto al mio ultimo post (primo e al momento unico commento, per i chi si fosse perso).
Orbene, provvedo.

(Via PaperBlog.)

Conosco Antonio e Vincenzo da diversi anni ormai, prima per via informatica e poi per via personale. Era il 1998 quando aspettavamo Episodio I su it.fan.starwars e i due discutevano assiduamente, con una curiosa similitudine nello stile di quoting e di educatissima netiquette.

Più avanti ci siamo sentiti su mailing list (sempre a tema SW) e anche lì si notava lo stesso fenomeno. Infine siamo diventati anche colleghi di lavoro e nelle mail interne si ripete il pattern.

Che c’è di strano nel vedere due persone che si parlano codialmente in perfetto stile internettiano? Niente, a parte che i due sono fratelli e abitano a pochi piani di distanza nello stesso edificio. E sì che alle cene comuni si parlano anche per davvero!

Detto ciò confesso pubblicamente che facciamo chiamate di pausa-caffé da un tavolo all’altro via chat. Gioie e dolori dell’open space…

Leave a Reply

%d bloggers like this: