10 Minute Mail

10 Minute Mail:

E’ la risposta allo spam generato dalle numerose registrazioni richieste sui siti di web2.0 e non. Tutti quanti richiedono un indirizzo mail valido preesistente, tutti promettono un’uso corretto di questi dati, secondo le norme sulla privacy, alcuni lo svendono agli spammer riempendo le nostre caselle di robaccia.

Molti di noi usano un indirizzo secondario, su hotmail o yahoo come “ruscaio” (bolognesismo per immondezzaio) da usare in questi casi. Io mi sono creato una casella sul mio dominio personale, destinandola unicamente a questi usi e poi pensando di cancellarla.

10minute mail ha pensato di generalizzare questa soluzione: si crea un indirizzo con un click, lo si usa per 10 minuti (scrivendo e rispondendo dallo stesso sito 10 Minute Mail), e dopo 10 minuti… questo mail si autodistruggerà entro 10 minuti. Boom! Sparito per sempre.

La soluzione è di una semplicità disarmante, indubbiamente efficace ma ne vedo subito i limiti:

  • non c’è’ il tempo materiale di valutare se ci siamo registrati ad un sito che fa spam: in 10 minuti è difficile verificarlo
  • il sito potrebbe necessitare di mandarci comunicazioni e aggiornamenti: saremmo costretti a fornire successivamente un indirizzo funzionante che sarebbe di nuovo a rischio spam

Ciò detto mi metto subito a collaudarlo con Twitter, il servizio appena segnalato da Paolo.

(Via Del.icio.us Tag: web2.0.)

Pubblicato
Etichettato come BolsoBlog

4 commenti

  1. Ho l’urgenza di comunicarti l’avvenuto impatto col tuo blog. Il resto verà aggiunto dopo – anche perché è la mia materia: mi troverei in difficoltà a scambiarmi agudezas con te o il Nax su Mozilla e IMac.

    Il Bolsosardo

  2. E benvenuto pirasa!!! Hai un tuo blog? Il Nax ancora non si è degnato di procurarsene uno, anzi mi mancano sue notizie da qualche settimana.

  3. prova mailnator….lo scopo è lo stesso di 10minute mail ma diversamente da questo decidi tu quando distruggere l’indirizzo mail

Leave a Reply

%d bloggers like this: