Google verso le ricerche universali

…ammesso di sapere cosa siano.

Stamattina arrivo trafelato dopo aver accompagnato moglie e figlio piccolo dalla pediatra e recuperato l’altra macchina parcheggiata lontano. C’è una riunione urgente di tutto il gruppo KM (knowledge management), si parla di strategie future, di altri modi di costruire le nostre ontologie.

Non faccio neanche in tempo a leggere la mailbox aziendale l’icona illuminata di gmail mi porta subito a questa press release di Google:

Google Begins Move to Universal Search

Google Introduces New Search Features and Unveils New Homepage Design

MOUNTAIN VIEW, Calif. (May 16, 2007) – Google Inc. (NASDAQ: GOOG) today announced its critical first steps toward a universal search model that will offer users a more integrated and comprehensive way to search for and view information online. The company also introduced an updated homepage design and several new navigation features that make it faster and easier for users to find the information they are looking for.

La prima impressione è: ma che ci riuniamo a fare, è arrivato prima il Gigante. La seconda è: ma hanno solo annunciato un ritocco dell’home page con un po’ di fumo sulla tecnologia. La terza: vediamo le funzionalità: si possono approfondire le ricerche su Darth Vader senza confonderle con il resto di Star Wars… aaah ecco, allora sì che siamo anni avanti!

Faccio la ricerca sul vecchio Darth e mi ritrovo risultati misti testo e immagini. Nulla di nuovo a parte una delle immagini trovate già non appartiene più alla propria pagina…

C’è ancora spazio per competere… 🙂

Update: Giovanni descrive il nuovo servizio nel dettaglio [via Apogeonline]

Technorati Tags:
, , ,

Leave a Reply

%d bloggers like this: