Paria dei Cieli

Paria dei Cieli

Originally uploaded by BolsoMan [hanfed].

Una foto che tenevo in stagionatura dall’anno scorso, quando accompagnando Ulisse al Nido sono quasi inciampato in questa bambola china sul prato bagnato di rugiada.

Non ho cambiato universo ma il pensiero è andato subito a due grandi maestri: Isaac Asimov, autore del romanzo Paria dei cieli (Pebble in the Sky) e Karel Thole che ne ha illustrato l’indimenticabile copertina in edizione Urania.

Update: la prima edizione Oscar Mondadori aveva la stessa copertina, senza il tondo di Urania. In effetti è quella che mi ricordavo, grazie, Vinci.

2 thoughts on “Paria dei Cieli

  1. Copertina che peraltro era anche quella dell’edizione Oscar Mondadori degli anni ’80, col disegno “pieno”, non coperto dalla sagoma circolare. Di Thole ricordo tutta la serie delle copertine dei classici asimoviani (comprese quelle molto suggestive della trilogia della Fondazione). Dopo vennero altri autori e copertine, anche per i seguiti della Fondazione, ma non è stata la stessa cosa: visto che il mio primo contatto con la fantascienza è legata a quella edizione dei romanzi di Asimov, devo molto anche alla suggestione di quelle copertine.

  2. In effetti mi ricordavo proprio l’Oscar degli anni ’80. Thole è stato un genio assoluto, spessissimo compravo gli Urania solo per la copertina.

    Ho aggiornato il post, grazie.

Leave a Reply